Il Progetto

Lo sport, al giorno d’oggi, è sempre più presente nella vita delle persone sin dall’adolescenza o addirittura dall’infanzia.
E’ considerato da tutti e da tutte come un elemento altamente formativo: in esso si incarna la metafora della vita per eccellenza.

Purtroppo però, nonostante i continui mutamenti della società, allo sport il più delle volte si associa il mondo maschile; la parte femminile viene troppo spesso dimenticata e considerata di serie B. Sul ring, in un campo da calcio/basket/pallavolo, dentro un’auto… le donne sono ovunque e la maggior parte di loro risultano invisibili.
Quasi sempre l’interesse economico e l’attenzione mediatica sono rivolti verso i “grandi atleti” maschi.

Inoltre, persiste ancora oggi un’altra problematica: la “predisposizione di genere” o meglio l’essere adatta/i o meno a praticare una determinata disciplina sportiva.
Ancora oggi essere Donna implica un limite fisico.
Eppure, moltissime sono le bambine, le ragazze e le donne che con passione e dedizione si immergono appieno nella vita sportiva affrontando sacrifici e raccogliendo spesso risultati che non vengono nemmeno riconosciuti in modo adeguato. Ma loro continuano, sempre.

“La forza delle donne” è un progetto fotografico personale di Erika Zucchiatti volto a sfatare questi “tabù” vigenti ancor oggi nella società moderna.
L’intenzione dell’artista è quella di far comprendere come qualunque disciplina sportiva possa essere declinata al femminile senza compromettere il significato di essere “Donna”.

Erika Zucchiatti
Classe 1990.
Ariete ascendente Toro.
Sono curiosa e sensibile, sempre pronta a meravigliarmi di fronte alla vita.
Mi propongo con uno stile fresco e attento, pronto a cogliere con delicatezza
ogni emozione nascosta.
Sono un’inguaribile sognatrice e amo raccontare le storie
nel modo più vero e intimo.

P.I. 02777540309
ZukSku | Photos
Facebook

E-mail: zuksku.photos@gmail.com
Cellulare: +39 340 8069838